venerdì 29 aprile 2011

BUONI o cattivi?

Ciao a tutti.
E' arrivato il momento di utilizzare il buono di 6.05 euro per l'abbonamento di Maggio.
Preventivamente avevo chiesto al bar di Garbagnate (dove solitamente faccio l'abbonamento) se accettavano il buono.
Mi è stato risposto che loro, essendo una rivendita non possono accettarlo e sarei dovuto andare direttamente a una biglietteria.
Oggi provo l'impossibile: salgo sul 7:43 diretto a Saronno e a Bovisa scendo di volata per raggiungere la biglietteria dove fare l'abbonamento nella speranza di fare in tempo a risalire sullo stesso treno.
Coupon e ricevuta abbonamento di Dicembre.
In foto potete vedere il buono unitamente allo scontrino dell'abbonamento di Dicembre che devo consegnare per avere il rimborso.
Già si può notare come il buono sia intestato a "Trenitalia - LeNord" ma pare che sia utilizzabile solo in biglietterie Trenitalia. Ma se mi ridanno 6.05 significa che il rimborso è per tutta la tratta... Boh, non lo so, torniamo alla mia impresa.
Alla bigliettaia presento il tesserino, chiedo l'abbonamento combinato Trenitalia - LeNord, e dico che voglio usufruire dello sconto del buono e presento quanto riportato in figura.
Avrete già capito cosa è successo: "Io questo buono non lo posso accettare perchè non sono stata informata su come comportarmi a riguardo".
Logico ti danno un buono ma non lo puoi utilizzare... quanto mai non ho richiesto il rimborso tramite assegno bancario invece che coupon...
Morale della favola: l'abbonamento non l'ho fatto, proverò a Cernusco se mi accettano il buono e lo farò senza utilizzare la tessera dato che a Cernusco non possono fare abbonamenti combinati con le Nord caricando la tessera. Insomma un posto dove si riesca a fare tutto come si deve non esiste.
A una biglietteria Trenitalia puoi: fare un abbonamento combinato ma senza usare il tesserino perchè non è riconosciuto mentre puoi (spero) usare il buono che ti hanno dato.
A una biglietteria Le Nord puoi: fare un abbonamento combinato ma solo se hai il tesserino (vendutomi come obbligatorio a suo tempo) ma non puoi usare il buono perchè non sanno che esiste.
Complimentoni.
Di volata torno sul binario e riesco a risalire sul treno dal quale ero sceso.
A breve gli sviluppi del caso "rimborso".
Buon viaggio a tutti.

1 commento:

  1. se io mai, a uno dei miei clienti, dicessi che non mi è possibile scalare una nota di accreddito (emessa da me) da un pagamento perchè non sono stata informata su come gestirla rischierei la vita.
    per come la vedo io la tipa della biglietteria ha avuto fortuna. tu decisamente meno.
    in Italia è sempre più una questione di culo. in ogni senso.

    RispondiElimina