Ciao a tutti, oggi voglio riportare alla vostra memoria una serie di cartoni animati di quando ero bambino: Galaxy Express 999 (con sigla degli
Oliver Onions).
 |
La locomotiva del cartone nella realtà |
La serie parlava dei viaggi di un bambino con una sua protettrice nello spazio con dei lunghissimi treni.
Quello che faticavo a spiegarmi era come questi treni facessero a viaggiare per lunghissimi tratti nonostante fossero vecchi. Addirittura il treno era trainato da una locomotiva a vapore e le carrozze erano in stile anni '60...
Ripenso spesso a questo cartone perchè i nostri treni non è che siano molto moderni e spesso mi chiedo come possano funzionare.
Vi presento una serie di foto che parlano da sole:
 |
Stato di degrado di un finestrino (lo sporco crea l'effetto "satinato") |
 |
Da dove dovrebbe arrivare l'aria calda del riscaldamento della carrozza. |
Parlando di illuminazione, ecco come può presentarsi una carrozza...
Logicamente se pensate di leggere sul treno portatevi una pila.
 |
Illuminazione di una carrozza. |
|
Ecco come viene notificato spesso il malfunzionamento del riscaldamento (scusate la foto buia ma l'illuminazione non è che funzionasse proprio bene).
 |
Notifica di "riscaldamento guasto". |
Questa è la foto di una carrozza proprio senza illuminazione.
 |
Quella luce la in fondo è la porta di comunicazionetra due carrozze. |
|
Ci sono, poi, le carrozze fantasma. Si tratta di carrozze che fanno parte del treno ma sono inaccessibili, buie e (forse) fredde. Sulle queste carrozze non si può salire ne dalla banchina ne dalle porte di comunicazione tra le carrozze. Logicamente queste vengono montate in mezzo al treno e non in testa o in coda.
 |
Cartello di carrozza "fuori servizio". |
 |
Ingresso [chiuso] di una carrozza "fantasma". | | |
|
Buon viaggio a tutti, buona avventura.
Il regolamento ferroviario prevede una vettura intercalata chiusa e fuori servizio, a patto che il personale di bordo sia presente nei due settori che si creano (1 capotreno + 1 caposerviziotreno).
RispondiEliminaLe vetture buie dovrebbero essere poste fuori servizio perché non congrue alle norme antinfortunistiche.