mercoledì 12 gennaio 2011

Relatività

Oggi vorrei condividere con voi alcune considerazioni scientifiche riguardanti la relatività.
Ogni giorno mi scontro con fenomeni apparentemente inspiegabili se non con questa teoria.
Faccio alcuni esempi:
  1. A Cernusco-Merate alle 6:58 dovrebbero arrivare contemporaneamente due treni: uno in direzione Milano sul binario 1 e uno in direzione Lecco al binario 2. Ora, questa mattina, il treno per Lecco era segnalato con 5' di ritardo, quello per Milano no. Sono arrivati insieme in ritardo... anche se solo uno lo era...
  2. Il treno si ferma inspiegabilmente prima di Arcore e viene addotta come motivazione che c'è un passaggio a livello rotto. Nel frattempo che si aspetta nella campagna brianzola ben tre treni ci incrociano in senso opposto. Evidentemente il passaggio a livello era rotto solo nella nostra direzione... quindi ancora relatività...
  3. Oggi a Milano P.G. il treno delle 7:54 per Bovisa (ho relativamente perso il mio treno per Saronno essendo arrivato relativamente in ritardo) era annunciato con 8' di ritardo ma erano le 8:05... forse ero nel sistema spazio-temporale sbagliato.
il ritardo "relativo" del treno per Bovisa
A me va bene tutto, basta capire come fasarmi con il sistema di riferimento corretto...

PS: per la cronaca oggi ho timbrato alle 8:55. Di seguito il tabellone della stazione di Garbagnate al mio arrivo. Purtroppo si vede poco dato che avevo fretta di andare in ufficio e non mi sono soffermato a fare una foto da vicino.
ritardo all'arrivo a Garbagnate Milanese

1 commento:

  1. Relativamente al punto 1) questa mattina s'è ripresentata la stessa situazione ma il treno segnalato come in ritardo è arrivato PRIMA di quello considerato in orario (che logicamente era il mio).

    RispondiElimina