lunedì 18 luglio 2011

Guasto in galleria e giro largo.

Cosa sarà successo alla galleria di Milano Porta Garibaldi?
Questa è la domanda che tutti i pendolari di questa mattina si sono posti.
Poco dopo Monza il controllore del treno (nel mio caso il 6:58 da Cernusco per Milano) ha iniziato a girare per tutte le carrozze, piano sopra e piano sotto, come una grida ad annunciare:
"Causa guasto nella galleria di Porta Garibaldi faremo il giro largo. Arriveremo in ritardo!"
Galleria di Mi p.ta Garibaldi. (Flickr: dpf1958)
Qualcuno si è azzardato a chiedere di quanto fosse il ritardo e il controllore: "Non lo so, vi dico tutto quello che mi è stato comunicato!".
Io mi son azzardato a chiedere: "Scusi, ma fermiamo a Villapizzone?" Se così fosse posso sperare di prendere lo stesso treno che prendo di solito da Milano Porta Garibaldi intercettandolo a Bovisa (vedi post di Febbraio).
La risposta del controllore è stata perentoria: "No, se non mi danno la fermata non posso aprire le porte."
Dopo esserci messi il cuore in pace aspettiamo di arrivare in stazione a Milano: arriviamo alle 8:00.
Prendo il treno delle 8:13 per Saronno (1/2 ora dopo quello che cerco di prendere solitamente).
Timbro alle 8:49.
Questa sera punto a prendere il 18:03 da Garbagnate Milanese... chissà a che ora riuscirò ad arrivare a Merate.
Se avete notizie sulla situazione della galleria di Milano Porta Garibaldi fatemelo sapere.
Buon viaggio a tutti.

PS: un pensiero corre al povero controllore che ha fatto tutto il treno per portare un annuncio ai passeggeri (immagino che l'impianto audio non funzionasse) per sentirsi insultare da molti pendolari arrabbiatissimi. Il tutto per un problema per il quale non aveva colpe.

PS2: (AGGIORNAMENTO) Alla sera i ritardi non erano ancora stati assorbiti. Pensate che arrivando a Mi. P. Garibaldi alle 18:35 sono riuscito a prendere il 18:19 in ritardo di 20'... naturalmente è partito alle 18:45... (19 + 20 = 39 45). Sono arrivato a Cernusco alle 19:30 circa. Alle 20:30 sono passato ancora dalla stazione e i ritardi segnalati erano ancora dell'ordine dei 15 minuti.

PS3: (AGGIORNAMENTO) Ecco l'articolo di MERATEONLINE sull'accaduto.

2 commenti:

  1. ciao, vi racconto la mia avventura.
    Stamattina ho preso il 7.29 ad Olgiate (arrivato ad Olgiate con circa 10 min di ritardo).
    Giunti a Carnate si sente l'annuncio "Treno per Milano P.G. partirà con un ritardo imprecisato". Tutti si allertano.... Per fortuna dopo poco arriva il treno per Milano Centrale che solo per oggi fermava in tutte le stazioni, allora ci siamo precipitati tutti a prenderlo..eravamo stretti come sardine...!! A Sesto sono scesa e ho preso la rossa per Rho Fiera ( di solito al lavoro prendo il passante e arrivo alle 8.50..oggi sono arrivata alle 9.35!!)

    RispondiElimina
  2. A sentire l'assessore ai trasporti Cattaneo, che da Libero sentenzia i problemi di Trenord, è colpa di un manipolo di ferrovieri che vorrebbero boicottare la società.
    Ora a parte l'incidente del tunnel, che rientra negli imprevisti, le criticità c'erano e sono rimaste. Nuova società problemi vecchi!!! Meno male che Trenord doveva dare degli standard qualitativi alti ed in poco tempo!!?? Mi sa che non ha fatto i conti con i boicottatori, o meglio con dei problemi risolvibili solamente spendendo per l'ammodernamento...Chissà dove finiranno i fondi Expo? Intanto il buon Pisapia ha nominato Formigoni commissario. Pendolari Sveglia!!!

    RispondiElimina