giovedì 29 settembre 2011

"Oggi è una bella giornata?"

Oggi mi son ricordato all'ultimo che non avevo la macchina a disposizione per andare in stazione... ho preso di corsa la bicicletta (sgonfia) e sono riuscito a salire sul treno praticamente al volo (mentre chiudevo il lucchetto il treno ha aperto le porte).
Ciclista metropolitano.
Vi lascio immaginare le mie condizioni durante il viaggio: superaccaldato per la volata in bicicletta, madido di sudore per la corsa, con il giacchino che non sapevo se togliere per rinfrescarmi o tenere addosso per non prendere freddo e rischiare un raffreddore... Tutto questo succedeva tra Cernusco e Milano Porta Garibaldi.
Sul treno da Milano a Garbagnate mi sentivo molto meglio.
Bella giornata.
Quasi arrivato alla stazione di Garbagnate passa "bel bello" il controllore, gli do l'abbonamento: tutto regolare. Sta per proseguire nel vagone e mi chiede: "Oggi è una bella giornata?". Io subito ho pensato "Mamma mia, la corsa in bicicletta ha talmente stravolto il mio aspetto che la gente pensa che sia malato o che abbia qualche pensiero?".
Il controllore, vedendo la mia perplessità dipinta sul volto, ha poi rettificato: "Sa, perchè anche io ho un figlio che prende il treno, lui è studente, ed è in arrivo un nuovo aumento, probabilmente prima della fine dell'anno, si pensa di un 10%...".
Siamo a posto.
10%!
Il terzo aumento in un anno, prima del 25% (in due volte), poi del 10% (che se paragonato al prezzo iniziale di Gennaio diventa un aumento del 12.5% per un totale del 37.5% di aumento in un anno).
Aspettiamo l'ufficialità ma il futuro non è roseo!
La strada è in salita (anche per i ciclisti)!
Buon viaggio a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento