Ciao a tutti,
oggi pubblico la mail del comitato pendolari del Meratese riguardo le modifiche di orario che entreranno in vigore Dicembre.
Orologio di topolino. |
Visti i risultati dell'ultimo Dicembre... speriamo bene.
Restiamo in attesa.Cari amici del Meratese,alla riunione di Venerdì in regione ci è stato chiesto di accettare o rifiutare i piccoli cambiamenti di orario che vi avevamo anticipato:Direzione Milano -> Lecco
Posticipo di tutte le tracce cadenzate, con partenze da Garibaldi +3' (minuti .22 e .52) e arrivi a Lecco +2' (minuti .23 e .53). L'operazione permette di recuperare 1' di percorrenza su tutte le corse cadenzate.
Direzione Lecco -> Milano
Anticipo di tutte le tracce cadenzate, con partenze da Lecco -2' (minuti .07 e .37) e arrivi a Milano P.G. -3' (minuti .08 e .38). L'operazione permette di recuperare 1' di percorrenza su tutte le corse cadenzate.Questo cambiamento si inquadra in una operazione di razionalizzazione degli orari che non riguarda solo la nostra linea, ma anche la Milano-Bergamo, la Lecco-Bergamo, la Lecco-Tirano (c'era un problema di eccessiva vicinanza tra gli orari di partenza/arrivo dei treni nel nodo di Lecco). Abbiamo accettato il cambiamento, che è minimo ma è pur sempre un miglioramento. Abbiamo però condizionato il nostro assenso alla soluzione del problema del treno del mattino che attualmente arriva a Lecco alle 7.51. In questo caso, un posticipo di altri due minuti avrebbe potuto causare gravi problemi agli studenti, impedendogli di arrivare puntualmente a scuola. I tecnici della Regione e di RFI presenti alla riunione si sono impegnati a risolvere questo problema, studiando una soluzione "puntuale" per mantenere l'orario attuale di arrivo di questo treno a Lecco. Vi terremo informati.Alla medesima riunione, assieme ai rappresentanti degli altri comitati, abbiamo poi sollevato nuovamente e con forza il problema reale e più grave della nostra linea: il pesante sovraffollamento delle carrozze nelle ore di punta, in particolare sui treni del mattino diretti a Milano. Il sovraffollamento è dovuto principalmente al fatto che i treni viaggiano con 5 o 6 carrozze, invece delle 7-8 previste dal contratto di servizio tra Regione e Trenord. Il sovraffollamento è già stato causa di malori tra i pendolari, e sicuramente se ne verificheranno ancora se la situazione non viene affrontata con urgenza. Il sovraffollamento, assieme alla scarsa manutenzione delle carrozze (porte che non si aprono e chiudono, quindi minuti persi nel carico e scarico dei passeggeri), è anche la principale causa dei ritardi che i treni accumulano nel tragitto verso Milano. In questo caso, risposta dei tecnici della Regione si è limitata a qualche promessa di futuri incontri e ancora più futuri miglioramenti. Noi chiediamo risposte concrete e in tempi rapidi, come richiesto da una situazione che è vicina all'emergenza!Buoni viaggi,Guido RaosComitato Pendolari del Meratese.
Buon viaggio
PS: per chi si volesse iscrivere alla mailing list del comitato pendolari basta mandare un email a pendolari_meratese-subscribe@yahoogroups.com
Finalmente la coincidenza con l'S9!!!!! Se è vero e non finiscono i soldi a Gennaio faccio una grande festa. Spero che abbiano sistemato anche i Tirano delle :20 in Centrale che non sono mai arrivati a Monza in orario. Rassettare la stazione di Arcore e istituire una precedenza per permettere a chi viene da S8, S9 di prendere il diretto a Monza invece è chiedere troppo...
RispondiEliminaCaro Vittorio, è lo stesso che ho pensato io... ma tu ci credi veramente che arriveremo in orario? sono due giorni che arrivo a Milano P.G. alle 7:45 quando dovrei arrivare alle 7:38... e il mio bel treno per Saronno parte alle 7:43!
RispondiEliminaComunque sia speriamo, tanto non costa niente.