martedì 11 dicembre 2012

C'è odore di umanità.

Sono sul 17:22 che da Milano Porta Garibaldi va a Lecco.
Sono salito sul treno alle 18:17 e alle 18:19 e' partito.
Sul tabellone lo davano in ritardo di 22 minuti.
Mi sa che il sistema informatico di trenord ha innanzi tutto un problema di regolazione del l'orologio oppure Maroni, che si sente già governatore, ha imposto l'ora padana.
Comunque potete immaginare quanto fosse affollato il treno?

E a Milano Greco Pirelli e' pure salita altra gente.

Ora siamo fermi da almeno 10 minuti fuori Sesto San Giovanni e si sente tutto l'odore di umanità che i passeggeri trasudano sotto i cappotti pesanti dell'inverno. Io sono in piedi su una gamba sola che scrivo questo post. Sono le 18:48. Vedo gente anziana in bilico sulle scale che cerca una posizione comoda per sgranchire almeno le gambe.
Mi faccio piccolino e mi siedo, in bilico, sul calorifero che fortunatamente è freddo.
Naturalmente nessun comunicato da parte del capotreno.
Tutto tace. Ora provo a chiamare il numero verde.

Al primo tentativo il numero e' occupato.
Al secondo mi ascolto tutta la storia delle occasioni natalizie di trenord.
Sono le 18:55 e mi sento a nastro la colonna sonora di pulp fiction che propone trenord in attesa dell'operatore... Al singolare... Non è che magari gli operatori sono due?
Ho male al braccio causa telefono.
Qualche anima pia ha aperto la finestra ... Almeno si respira.
Qualcuno vocifera adesso che il treno su cui viaggiamo si è rotto.
Alle 19:03 risponde l'operatrice, le dico su che treno sono dove sono.
L'operatrice chiede se non hanno annunciato nulla e le confermo che di informazioni nemmeno l'ombra. Chiedo conferma agli altri passeggeri che negano qualsiasi forma di comunicazione.
Alle 19:06 il treno si muove.
Alle 19:08 l'operatrice mi comunica che nessuno risponde alle chiamate dalla centrale operativa e che è inutile proseguire la telefonata. La ringrazio e la saluto. Alle 19:11 arriviamo a Sesto San Giovanni.
Attendiamo, c'è gente che vuole salire per tornare a casa e gente che vuole scendere tanto e' stressante stare stipati come mucche.

Sono le 19:14, lo speaker della stazione annuncia che il treno per Lecco via Carnate e' pronto al binario 1. Vedrai... È proprio il treno sul quale sono io.

Intanto l'odore di umanità e' mitigato da ventate di aria gelida.

Il treno ha cominciato ad andare "regolarmente". Sono ad Arcore alle 19:32.

Ho il sedere piatto dato che sono seduto sul ferro.
19:36, sono a Carnate. Scendono in molti e trovo un posto su un sedile. Il mio sedere ringrazia.
19:40, sono a Osnago.
19:44, arrivato.

Buon viaggio a tutti.
A domani.

Affollamento interno.


Alla partenza: Milano Porta Garibaldi.

2 commenti:

  1. 17.22 con dieci minuti di ritardo..corro (ero ormai sicuro di prendere il 17.52) e salgo fiducioso di avere guadagnato una ventina di minuti...

    non parte...scompare dal tabellone la destinazione..c'è chi scende e sale sul treno a fianco..la voce dello speaker dice che il treno al binario 19 non effettua servizio passeggeri..la gente ritorna su, nel frattempo è riapparsa sulla tabella la scritta "Lecco", ritardo riportato 60 minuti..


    Besanino 18.14 per la disperazione..fino a Monza come sardine..corsa sul binario 4 per prendere il tirano..folla inferocita..treno fermo con le porte già serrate..si muove..si riferma un secondo dopo..porte ancora serrate quando decine di persone (Carnate, Cernusco, Calolzio) potrebbero prenderlo tranquillamente..troppo difficile per trenord..

    non resta che aspettare le 18.50 e rotti per salire sul suburbano di passaggio..

    arrivo a casa previsto 18.30..orario effettivo 19.45...ieri altri quanranta minuti persi...

    in tutto ciò mai (ripeto mai) visto un controllore, un macchinista, un poliziotto ferroviario ma anche solo l'ultimo degli str*nzi di trenord dare una indicazione, orario o che

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 11-12-12
      Milano Porta Garibaldi
      Ore 17.22 treno 10580 (Milano Porta Garibaldi > Lecco)
      il treno doveva partire alle ore 17.22 al binario 18 con un ritardo di 20 minuti iniziali ci han fatto salire sulla carrozza...salgo fiducioso nella speranza che il treno partiva...

      Stranamente SENZA NESSUN AVVISO non parte e scompare dal tabellone la destinazione..c'è chi scende e sale, come me, sul treno a fianco il 10582 delle ore 17.52 (Milano Porta Garibaldi > Lecco) che era al binario 19...salgo mi siedo e come per magia scompare dal tabellone la destinazione erano già le ore 18.10...scendiamo tutti nuovamente di corsa e andiamo a chiedere spiegazioni al macchinista del treno il quale ci dice che non c'era il capotreno e non potevamo partire il tutto dovuto al nuovo sistema di Trenord installato che ha sbagliato i loro turni di lavoro...

      Alle 18.25 la voce dello speaker dice che il treno al binario 19 non effettua servizio passeggeri e il treno viene chiuso e spento...ritorniamo sul marciapiede e nel frattempo riappare al binario 18 al treno 10580 delle 17.22 sul tabellino la scritta "Lecco", ritardo riportato 60 minuti..


      Il treno parte finalmente... eravamo ammassati come animali dalla quantità di gente che prende nell'orario di punta dopo il lavoro, c'erano anziani, donne tutti schiacciati l'uno con l'altro il tutto in un caos generale e raffredoliti dal freddo che avevamo preso sul marciapiede...arriviamo a Greco Pirelli e sale altra gente (Non so come abbia fatto in quanto il treno era pieno e non c'era più spazio ne seduti che in piedi), il treno riparte e sembra andara tutto bene, neanche il tempo di dirlo e si ferma nuovamente prima di Sesto San Giovanni.

      Sono le 18.45. Il treno è rimasto fermo per ben mezz'ora senza che nessuno si degnasse di avvisare cosa era successo e il perchè del treno che non partiva. Dopo mezz'ora che eravamo fermi la voce dello speaker dice che c'era un guasto al treno e stavamo aspettando un convoglio che venica a prenderci per trasportarci fino a Sesto S.G. Tutta la carrozza resta in silenzio sperando di avere notizie. Abbiamo provato a chiamare il numero verde che era SEMPRE occupato.
      Alle 19:15 il treno si muove e arriviamo a Sesto finalmente. C'è altra gente che doveva salire sul treno per fare ritorno a casa e gente che faticava a passare nel corridoio del treno per scendere tanto eravamo schiacciati.

      Lo speaker della stazione annuncia che il treno per Lecco via Carnate e' pronto al binario 1... noi ci guardiamo in faccia e ci chiediamo come facciamo a partire dato che mezz'ora prima ci avevano detto che il treno era rotto e dovevamo scendere a Sesto a prendere un'altro treno... aspettiamo ulteriori 10 minuti e il treno per magia riparte, a stento, ma riparte fino a Monza...

      Dopo Monza il treno è proceduto a velocità moderata e abbastanza regolare fino alla fermata di Airuno dove sono sceso alla bellezza delle ore 19.57...

      Morale del racconto uscire dal lavoro alle 17 e tornare a casa alle 20... 3 Ore di lunga attesa senza sapere ne come ne a che ora sarei tornato a casa e soprattutto in un caos generale che ha coinvolto oltre a me più di 200 persone...
      Prego chiunque era sul mio treno di scrivere l'odissea di ieri sera per dimostrare che non sono solo parole ma fatti che sono realmente accaduti ancora una volta a noi pendolari...

      Un pendolare lavoratore

      Elimina