lunedì 20 dicembre 2010

Mercoledì 15 Dicembre 2010.

Oggi il treno FS mi ha fatto uno scherzo: non ha fatto il giro da Villapizzone ma, dopo aver fatto passare il Malpensa Express s'è infilato nel tunnel di Mi Porta Garibaldi così è arrivato un po' prima (ma sempre e comunque in ritardo).
Scendo di corsa (mi ero preparato in coda al treno per essere giusto al sottopassaggio ma essendo passato dal tunnel mi sono ritrovato dalla parte opposta).
Scatto bruciante nel tunnel sottopassaggio, il treno delle 7:43 per saronno non è ancora partito, a due a due i gradini delle scale, il treno non è ancora partito, arrivo al binario, il treno non è ancora partito, salgo sul treno... è fatta. Oggi ce l'ho fatta, ho preso il mio treno.
Prendo fiato, il treno non è ancora partito, mi siedo e apro il mio libro, il treno non è ancora partito e mi perdo nella lettura.
Suona il cellulare, è mia moglie, rispondo e quando metto giù controllo l'ora: 8:07...
Il treno non è ancora partito.
Come mai? Me lo dice lo speaker, sempre pronto a tenerci informati: "a causa di un guasto tecnico a Mi Lancetti il treno subirà un ritardo IMPRECISATO."
Che fare? Aspettare o prendere iniziative?
Prendo l'iniziativa: scendo dal treno, faccio un biglietto del Metro e vado a Mi Cadorna. Da qui i treni non passano per Mi Lancetti: non fanno ritardo.
Il primo treno buono parte alle 8:32, sono le 8:16, tranquillo salgo sul treno e mi perdo nella lettura del mio libro.
Siamo fermi ancora in stazione, mi sa che adesso partiamo, che ore sono?
8:42... ma come? Perchè parte con 10 minuti di ritardo?
Morale della favola partiamo intorno alle 8:45 e arrivo a timbrare il cartellino alle 9:16 (missione fallita).

Inutile dire che anche al ritorno il treno ha fatto 15 minuti di ritardo: sono arrivato in casa alle 20:15. E domani?

Nessun commento:

Posta un commento