lunedì 13 giugno 2011

Condizioni Generali di Trasporto

Ciao a tutti, ho ricevuto un paio di giorni fa il documento che descrive le condizioni generali di trasporto sui treni di trenord.
Logo Trenord.
Logicamente adesso il documento non è disponibile per il download ma leggendolo non ho potuto fare a meno di soffermarmi sui seguenti passi:
Art.78 - Assistenza e Informazioni
[...]
Durante il viaggio TRENORD garantisce al viaggiatore, durante  l‟esecuzione del viaggio ed in relazione al materiale rotabile utilizzato nell‟effettuazione dei propri servizi, l‟informazione:
- su quanto relativo alla sicurezza tecnica e dei passeggeri
- sulla prossima fermata
- sulla causa del ritardo
- sulle modalità alternative per proseguire il viaggio.
Non posso che ricordarvi un mio vecchio post... "SERVIZIO NON DISPONIBILE"
Art.116 - Definizione
TRENORD corrisponde ai viaggiatori un bonus nei casi in cui non sia rispettato lo standard di qualità del servizio previsto, secondo un indicatore concordato e definito all‟interno del Contratto di Servizio. Il diritto al bonus si applica agli abbonamenti ferroviari a tariffa Unica  Regionale, compresi gli abbonamenti integrati Treno-Milano e Io viaggio Treno-Città.
Sono esclusi gli abbonati i cui viaggi hanno origine e destinazione entro le seguenti tratte, sulle quali è presente un elevato livello di servizio  (frequenza) lungo tutto l'arco della giornata:
- tratta Rho-Milano
- tratta Monza-Milano
- tratta Pioltello-Milano
- tratta Milano-Saronno.
In Allegato 10 alle presenti Condizioni di Trasporto sono riportate le  regole di assegnazione delle stazioni alle direttrici.
Non posso che ricordarvi uno degli ultimi post... "ODISSEA.".
Guarda caso la mia tratta è la Milano-Saronno...
Art.117 – Contenuto e modalità di erogazione
L‟indice (individuato in collaborazione con Regione Lombardia e le  associazioni dei consumatori) è calcolato mensilmente e per ciascuna direttrice, rapportando i minuti di ritardo e i minuti delle corse  soppresse alla durata prevista da orario di tutte le corse della  direttrice. L‟indice prende in considerazione i treni con ritardo superiore a 5 minuti e i treni soppressi totalmente e non sostituiti con bus entro il tempo di ripristino di 60 minuti. Se tale indice supera un  determinato valore preventivamente fissato, chiamato valore soglia,  scatta il diritto al bonus per gli abbonati della direttrice.
Per gli abbonamenti mensili (compresi TrenoMilano e Io Viaggio Treno-Città) il riconoscimento del bonus, per un dato mese e direttrice, dà  diritto ad una riduzione pari al 20% della Tariffa Unica Regionale  Lombardia (per TrenoMilano e Io Viaggio Treno-Città la riduzione pari al 20% è riconosciuta solo sulla tratta di competenza di Trenitalia),  valida nel terzo mese successivo a quello di riferimento, e riconosciuta al 100% dei viaggiatori all‟atto dell‟acquisto di un abbonamento corrispondente alla relazione per la quale è maturato il diritto al bonus. Più bonus non sono cumulabili per l‟acquisto di uno stesso  abbonamento.
Per gli abbonamenti annuali venduti a Tariffa Unica Regionale  Lombardia, è possibile chiedere il rimborso di 1/12 del 10% del prezzo dell'abbonamento per ciascun mese in cui la soglia è stata superata sulla direttrice utilizzata, fino ad un valore massimo annuo del 10% del prezzo dell‟abbonamento.
Vi ricordo che praticamente tutte le mattine il treno arriva a Milano Porta Garibaldi con 5 minuti di ritardo, ma questi 5 minuti chi li certifica? TRENORD? E contano anche tutti gli altri treni della giornata? Perchè non far pesare maggiormente un ritardo di un treno stracolmo rispetto ad un treno praticamente vuoto?
Segnalo anche qui un mio vecchio post... "SONO TROPPO ONESTI..."

Buon viaggio a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento