venerdì 14 ottobre 2011

Autunno.

Ormai siamo in autunno inoltrato.
Le giornate sono sempre più corte e alle 7:00 di mattina il sole non è ancora sorto.
La stazione di Cernusco alle 7:00 A.M.
Capita poi di salre su un treno con la prima carrozza "non funzionante" e inaccessibile dall'esterno... poco male, salgo sulla seconda e mi sposto nella prima.
Qui mi attende un clima fresco (finchè non arriva il freddo vero è anche piacevole) e una luce soffusa il buio totale.
Buono per farsi un pisolino.
In questo caso un paio di neon funzionavano... mi lamento sempre per nulla!
Mentre mi appisolo arriva la "controlloressa" che avvisa tutti i pendolari mezzi abbioccati: "per scendere andate nell'altra carrozza che le porte di questa non vanno!".
...Ma va? e secondo te per entrare in questa carrozza come abbiamo fatto?...
Niente, non ci fanno nemmeno dormire in pace.
In attesa del freddo, quello vero, godiamoci queste carrozze "new age".
Certo che se sanno che una carrozza non funziona potrebbero almeno aggiungere una carrozza funzionante al treno per non fare stare in piedi la gente!
...ma stiamo parlando delle ferrovie... forse è pretendere troppo.
Buon viaggio a tutti.

3 commenti:

  1. In questi giorni mancano molti treni: c'è una Ale 582 che circola sulla S9, ho visto un Molteno-Lecco con una sola Aln 668 e una composizione di MVDC sulla S8. Dicono sia colpa di un TSR distrutto dai vandali...

    RispondiElimina
  2. Grazie Vittorio degli aggiornamenti. Puoi spiegarci meglio le sigle che usi? Noi comuni mortali non abbiamo dimestichezza con il gergo ferroviario. Grazie ancora. Ciao.

    RispondiElimina
  3. La Ale 582 è fatta da tre carrozze a piano singolo a trazione elettrica fornita da alcuni carrelli motorizzati. Era stata progettata per linee secondarie, sulla S9 di solito ci sono dei treni simili ma più moderni e a doppio piano (Ale 711 o Ale 426 in uso anche dalle ferrovie nord).
    La Aln 668 è una automotrice a nafta da 68 posti pensata come un autobus su ruote ferroviarie. Sulla S8 dovrebbero esserci dei treni fatti con una locomotiva E464 e delle carrozze (6 o 7 doppio piano), quando non le trovano mandano quello che c'è ossia carrozze a piano ribassato (meno posti e meno confort) o carrozze per medie distanze che avendo vel max superiore potrebbero essere usate su treni più veloci.

    RispondiElimina