martedì 25 ottobre 2011

Come faranno 4 elefanti...

Ieri mattina m'è tornata in mente la canzone di Elio della fiat 500:
Come faranno quattro elefanti a stare in ua Cunquecento?
...due davanti e due di dietro!
Flickr: http://www.flickr.com/photos/arrigoceramista/
Ricordate il post "Arcore mon amour... e il mercato delle vacche"?
Queste sono le premesse, adesso il racconto di ieri mattina:

Come tutte le mattine ero in stazione alle 6:58 ad aspettare.
Il treno arriva quasi puntuale.
Mi avvio verso la prima carrozza: chiusa e buia.
Entro nella seconda e cerco di aprire la porta per passare sulla prima: bloccata.
Cerco un posto sulla seconda carrozza: tutto pieno.
Passo alla terza carrozza: tutto pieno.
Siamo in due che vogliamo un posto per sederci: io e Cia.
Arriviamo alla quarta carrozza: incrociamo gente che arriva dalla quinta carrozza in cerca di un posto.
Notiamo un ragazzo con un trolley più grosso di lui appoggiato su un sedile: gli chiediamo di spostarlo.
Cia si siede, io mi rassegno e attendo in piedi.
Ecco l'interno delle carrozze già a Cernusco:
Qualcuno, come me, è già in piedi nel corridoio centrale.
Si possono vedere pendolari in piedi davanti alle porte d'ingresso.
Ora io mi chiedo: 
  • Come mai già a Cernusco il treno è pieno tanto da non trovare posto seduti?
  • Come mai una carrozza, che sarebbe comunque tornata utile anche se buia è stata resa inaccessibile?
Fatico a vedere fuori dato che è buio e i finestrini sono smerigliati dalla polvere depositata ma ipotizzo che qualcuno non sia riuscito a salire alle stazioni di Carnate e di Arcore.

A Monza un po' di gente scende e sembra di tornare bambini quando si faceva il gioco delle sedie: "finisce la musica e tutti devono sedersi sulle sedie, chi rimane in piedi (c'è un posto in meno dei partecipanti) è eliminato."
Vinco e trovo un posto.
Logicamente il treno accumula ritardo e a Garibaldi corro e riesco a prendere il mio treno delle 7:43 per Saronno solo perchè in ritardo pure lui.

Vedremo se domani aggiungeranno una carrozza accessibile al treno...
Buon viaggio.

PS: Questa mattina invece tutte le carrozze erano accessibili... Peccato che erano tutte ad un piano. Anche oggi sono riuscito a prendere il treno per Saronno solo perchè pure lui era in ritardo.

PS2: Leggo solo adesso questo articolo di Merateonline...
...non ho parole.

3 commenti:

  1. ciao,
    io prendo il 7.29 da Olgiate ed ogni mattina è sempre peggio sia per i tempi di percorrenza sia per la disponibilità di posti... Ieri mattina siamo arrivati con quasi 30 minuti di ritardo, ieri sera altri 13 (col treno delle 18.49), stamattina altri 10...

    RispondiElimina
  2. Anche io ieri sera ho preso il 18:49... per un pezzo...
    Ho perso logicamente il 18:19 perchè a Milano Porta Garibaldi sono arrivato in ritardo quindi ho optato per un 18:31 per Bergamo. Sono sceso a Monza. Ho preso il tuo treno (18:49 da Milano) che è arrivato in ritardo ma comunque prima del diretto da Centrale. A Carnate è arrivato il diretto (18:50 da Centrale) che ha affiancato il mio treno quindi sono sceso e dicorsa sono salito su quello. Direi che questo cambio mi ha fatto guadagnare la bellezza di 4/5 minuti! In pratica sono uscito dall'ufficio alle 17:37 e sono arrivato in casa alle 19:45 circa. Facciamoci coraggio!

    RispondiElimina
  3. giuro che la prossima volta lascio il posto a te!
    buon viaggio
    cia

    RispondiElimina